La storia de Le Ottomani è nata per caso a Bergamo. Nessuno l’aveva chiesta. Nessuno aveva previsto che un pomeriggio di esercizi di gruppo durante un evento dedicato al branding, diventasse così fertile per 4 professioniste così diverse che più diverse non si può.
Mentre siamo lì che sforniamo idee che stanno bene insieme, decidiamo che tutta quella immaginazione non resterà sulla carta ma la faremo diventare qualcosa di vero.
Non è per niente romantico questo racconto, lo riconosciamo, ma non è che tutti i c’era una volta hanno una principessa che si sposa e visse felice e contenta. In questa storia, ci sono 4 scarpette (abbiamo appurato che fare la scarpetta in effetti è una cosa che ci unisce). Dicevamo, ci sono 4 scarpette: vieni a prenderci.
Abbiamo scelto un nome collettivo perché “fare insieme” è il senso più profondo di questo progetto. Siamo otto mani che lavorano per uno scopo creativo comune, ognuna portando il suo contributo. Siamo anche quattro teste che pensano, quattro occhi che immaginano e quattro cuori che ci vogliono credere.
Ariete ascendente Gemelli con Luna in Pesci.
Da quasi 20 anni lavora con le parole, scritte e pronunciate. Inizia come copywriter pubblicitaria e dal 2014 continua da freelance come verbal designer sotto il nome di BalenalaB. Ha aiutato molte aziende a scoprire la propria identità e a valorizzare la propria diversità. Ha un passato radiofonico: tra una diretta e l’altra, scriveva e monta spot. My Italian Voice è un progetto in cui realizza audio professionali con la sua voce. Insegna copywriting pubblicitario, scrittura autobiografica, scrittura creativa.
Dentro Le Ottomani si occupa dei testi narrativi e di fare screenshot compromettenti.
Toro ascendente Bilancia con Luna in Pesci.
Disegna da quando era una bambina. Diventata grande, decide di studiare il corpo umano per realizzare le illustrazioni dei testi di medicina e chirurgia. Trascorre così la maggior parte della sua vita artistica. Poi nel 2021 decide di continuare a disegnare ma stavolta ispirandosi al cibo. Nasce Modoro. Le sue illustrazioni diventano pattern che stampati su tessuto si trasformano in oggetti e accessori del quotidiano. Cucina, arte, scienza si mescolano . Ironia, estetica e ricerca del dettaglio restano i suoi pallini fissi.
Dentro Le Ottomani si occupa delle illustrazioni e di mandare raffiche di bozze.
Cancro ascendente Leone con Luna in Bilancia.
Dopo 15 anni nell’ambito del marketing e dell’organizzazione di eventi, nel 2015 inizia a lavorare il legno e a coltivare piante. È l’inizio di Vita Green Wood Lab: un laboratorio sensibile che crede nella natura e nel suo potere benefico, nella condivisione, nella generosità, nell’estro. Nel 2022 inaugura la sua serra in cui coltiva piante felici e realizza accessori in legno.
Dentro Le Ottomani si occupa della lavorazione delle cornici e di mandare vocali-podcast nella chat di Whatsapp.
Vergine ascendente Sagittario con Luna in Cancro.
Prima di dedicarsi all’Astrologia, Marla ha studiato cinema e letteratura, lavorato nell’editoria, nelle fiction, nella pubblicità e nella comunicazione aziendale. Studia lo zodiaco da più di 10 anni e con Marla in the sky incoraggia le persone alla conoscenza interiore attraverso l’analisi del tema natale. La sua è Astrologia per capire ma con Le Ottomani sta sperimentando la gioia dell’Astrologia per creare.
Dentro Le Ottomani si occupa di tracciare le anime zodiacali e di fare liste per tutto.